Chirurgia mini-invasiva e video toracoscopica (VATS)

La possibilità di eseguire interventi di minima invasività sul torace diviene praticabile negli anni ‘50 con le tecniche di mediastinoscopia e mediastinotomia anteriore per eseguire biopsie profonde o interventi curativi ( timectomia transcervicale ) con minime incisioni e modesto traumatismo, ma solo nel 1991 con la tecnica di video-toracoscopia ( Video Assisted Thoracic Surgery = VATS ) si è resa disponibile la tecnologia completamente innovativa che consente di eseguire una grande varietà di interventi anche complessi e demolitivi con minima invasività.

Iperidrosi palmare e ascellare

L'iperidrosi palmare ( ed ascellare – plantare ) e' una disfunzione del sistema nervoso autonomo simpatico che provoca una eccessiva sudorazione di base e/o parossistica localizzata alle mani, occasionalmente alle ascelle ed ai piedi. E’ un’affezione relativamente diffusa che colpisce circa l’1 % della popolazione con esordio in età giovanile.

Metastasi Polmonari - Chirurgia Toracica

Le metastasi ( tumori secondari ) sono localizzazioni a distanza di un tumore maligno che si sviluppano in prevalenza in organi che hanno una rete capillare che funziona da filtro, anche se ogni tumore tende ad avere "organi bersaglio" preferiti. Nel 20% dei casi la localizzazione è esclusivamente polmonare.

Tumori della parete toracica - Chirurgia Toracica

La parete toracica è la struttura muscolo-scheletrica che contiene gli organi toracici: anteriormente vi è lo sterno, posteriormente la colonna vertebrale, lateralmente le coste con i muscoli intercostali. Come qualsiasi altra struttura dell’organismo la parete toracica può dare origine a tumori primitivi, benigni o maligni, od essere aggredita direttamente da tumori di organi confinanti quali quelli del polmone, o da metastasi originate da un tumore primitivo distante.

Tumori del polmone - Chirurgia Toracica

Il cancro del polmone e’ una patologia grave e diffusa, con circa 35.000 nuovi casi all’anno in Italia, in cui il fumo di tabacco ed inquinamento atmosferico sono il principali responsabili della cancerogenesi.

Tumori del mediastino - Chirurgia Toracica

Il mediastino è il distretto centrale del torace, delimitato anteriormente dallo sterno, posteriormente dalla colonna vertebrale e lateralmente dai polmoni. Vi sono contenute strutture anatomiche di fondamentale importanza:il cuore, l’aorta, la vena cava superiore, la trachea, i bronchi, il timo, l’esofago, ed inoltre ghiandole, vasi minori e strutture nervose.